COLESTEROLO ALTO E DIETA

Facciamo chiarezza.

Purtroppo è ancora diffusa l’opinione che avere il colesterolo alto sia un problema genetico non legato alle cattive abitudini, alimentari e di stile di vita.

Questo è vero però, soltanto per una ristretta minoranza di individui. Per tutti gli altri è stato evidenziato che l’eccesso di colesterolo nel  sangue è dovuto a comportamenti che influiscono negativamente sul sistema di regolazione interna di questa molecola, per altro molto preziosa per l’uomo: assorbimento intestinale, sintesi epatica, escrezione biliare.  Non dobbiamo dimenticare che in tempi in cui non era facile procurarsi il cibo, cioè quando l’uomo doveva cacciare per alimentarsi, nella logica evoluzionistica si sono predisposti dei meccanismi di risparmio di questa molecola da cui dipende la sintesi di ormoni sessuali, delle membrane cellulari, della vitamina D, degli acidi biliari, proprio per non andare in carenza. 

E’ importante sapere inoltre, che la sintesi del colesterolo è strettamente legata al metabolismo del glucosio e all’azione dell’insulina che ne aumentano la sintesi e ne diminuiscono l’escrezione.

Questo spiega ulteriormente come l’alimentazione giochi un ruolo chiave sui livelli di colesterolo. Vi sono fattori che influiscono negativamente sulla produzione di colesterolo. Vediamo le azioni correttive che possono essere apportate:

Non dobbiamo dimenticare che la sedentarietà è uno dei fattori che influiscono più pesantemente sul bilanciamento del colesterolo. Poiché siamo individui fortemente risparmiatori di colesterolo, aumentare l’attività fisica in modo regolare aiuta positivamente ad alzare i valori del colesterolo HDL nel sangue, quello buono che provvede a ripulire le arterie, lo spazzino!