Chi sono

Federica Oreglia dopo la Laurea in Farmacia, inizia la sua carriera professionale come farmacista diventando subito parte attiva dell’associazione e fondando insieme a due colleghi Agifar, associazione giovani farmacisti, allo scopo di promuovere l’aggiornamento fra i colleghi e iniziative di informazione sulla salute rivolte alla popolazione. Cofondatrice di Young and Healthy (registrato) si dedica per anni a conferenze nelle scuole su temi che riguardano la salute dei ragazzi, Fumo, Alcol, Alimentazione, Educazione Sessuale.

La sua visione della salute dell’individuo si basa da sempre sulle interconnessione fra cibo, ambiente, stili di vita. Esplora fin da subito il valore dell’ educazione alla prevenzione e il potenziale del counseling nutrizionale. Frequenta la Scuola di Omepatia CISDO e i corsi di Medicina Funzionale di AIMF e approfondisce le sue conoscenze in fitoterapia.

Consegue il Master Universitario in Nutrizione di Popolazione e Sicurezza Alimentare e successivamente la Laurea in Scienze della Nutrizione all’Università di Milano.

Diventa esperta di Lipidomica di Membrana cellulare e consegue il Master in Biochimica e Biologia Molecolare presso L’Accademia dei Meccanismi Molecolari ISOF-CNR di Bologna con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sul mantenimento dello stato di salute e delle capacità rigenerative, valutazione dello stato molecolare del paziente e analisi dell'influenza di ambiente, nutrizione, e stress, fino ai meccanismi di insorgenza di patologie e condizioni degenerative.

L’obiettivo del suo lavoro è migliorare la salute dei pazienti attraverso i fattori modificabili dello stile di vita, alimentazione, attività fisica, sonno, stress e connessioni mente corpo. Uno degli strumenti che utilizza è l’analisi della Variabilità della frequenza Cardiaca per le implicazioni pratiche e la possibilità di applicazione per incrementare il benessere psicofisico generale e la performance.

La sua passione per lo sport, che l’accompagna da sempre la porta ad approfondire la nutrizione dello sportivo e consegue il diploma della scuola Sanis (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport).
Ottiene il diploma di Fitness Trainer della ASI Associazioni Sportive Italiane riconosciuto CONI.

In collaborazione con una psicologa organizza corsi di Mindfulness per la gestione dello stress e della alimentazione consapevole.