Correggere il diabete e la glicemia alta
Modificare l’alimentazione e gli stili di vita come approccio immediato alla glicemia alta e al diabete si è dimostrato efficace nella grande maggioranza dei pazienti. In moltissimi casi si può arrivare alla dismissione della terapia farmacologica.
Se da un lato il farmaco normalizza i numeri del glucosio, dall’altro questo approccio può non essere di successo nel prevenire le complicanze che il diabete può far insorgere. Le ricerche suggeriscono che la correzione alimentare porta ad un successo maggiore.
Il mantenimento della perdita del peso risulta lo strumento più efficace per la remissione del diabete e le diete low carb possono essere un mezzo per la perdita del peso. L’approccio personalizzato è però, indispensabile e il nutrizionista deve individuare lo schema nutrizionale che aiuta il soggetto a mantenere la perdita del peso a lungo termine.
Il professionista fornisce al paziente gli strumenti per adottare stili di vita più sani come mangiare cibi ad alto valore nutrizionale ricchi in fitonutrienti e polifenoli e aumentare l’attività fisica.
Il piano nutrizionale ha le seguenti caratteristiche:
Dieta mediterranea modificata focalizzata sulla salute cardiovascolare
Basso impatto glicemico
Apporto calorico raccomandato personalizzato
Bilanciamento del glucosio ematico
Elevato apporto di fibre e riduzione degli zuccheri semplici
Apporto di grassi buoni in modo bilanciato
Attenzione a specifici fitonutrienti.