Mangia meno e muoviti di più: un approccio perdente

E’ cosi facile perdere peso?

Questo approccio, diminuire le calorie assunte e fare più attività fisica, parte dal presupposto che il grasso in eccesso è energia in eccesso e che tutte le calorie hanno lo stesso effetto sul corpo. Il modello si è fatto strada in un’epoca in cui l’endocrinologia non si era ancora sviluppata e, in modo molto semplicistico, equiparava l’organismo ad un “forno”.

In realtà quando noi restringiamo in maniera non bilanciata le calorie assunte con il cibo il nostro corpo mette in atto una risposta evolutiva che aumenta gli ormoni responsabili dell’appetito. Questo ci rende più affamati e aumenta le possibilità che mangiamo di più. In aggiunta una restrizione calorica severa ed eccessivo esercizio fisico porta ad una diminuzione della massa muscolare, il vero motore metabolico del corpo.

Quindi la risposta è: NO.

Esiste un modo corretto di nutrirsi che porta a perdere peso correttamente che sceglie gli alimenti in base alla risposta degli ormoni.

Nello stesso tempo esiste anche un modo corretto di muoversi e dipende dalle caratteristiche dell’individuo e dal momento della giornata in cui esercito l’attività fisica.

La mia formazione di fitness trainer mi consente di dare indicazioni di attività sportiva in linea con le necessità del soggetto che ha intrapreso il percorso nutrizionale.